Quesiti Operativi

Quesiti Operativi su Varianti in corso di esecuzione e adeguamento prezzi

L'impresa A, aggiudicatrice dei lavori, può chiedere una revisione prezzi alla luce del nuovo D.L. n. 4/2022?

25 Febbraio 2022 | di Francesco Oliverio

Varianti in corso di esecuzione e adeguamento prezzi

In merito ad una gara d'appalto espletata nel 2019, l'impresa A si vede aggiudicare i lavori. Dopo una serie di vicende giudiziarie presso il TAR, tra l'Ente appaltante, l'impresa A (aggiudicataria) e l'impresa B (seconda arrivata) che fa ricorso, nel dicembre 21 i lavori sono assegnati definitivamente all'Impresa A. La consegna dei suddetti lavori avviene dopo 5 mesi dalla sentenza di aggiudicazione...

Leggi dopo

Quando è necessaria la polizza indennitaria ex art. 103, comma 11, c.c.p.?

18 Novembre 2019 | di Antonio Nicodemo

Varianti in corso di esecuzione e adeguamento prezzi

La polizza indennitaria decennale, ora prevista dall'art. 103 comma 11, deve essere presentata unicamente per appalti il cui valore iniziale di contratto già superi la soglia di rilevanza indicata dallo stesso comma oppure è necessaria anche nel caso in cui la soglia di rilevanza venga superata nel corso dell'esecuzione di un contratto originariamente d'importo inferiore, a seguito di sue modifiche (varianti)?

Leggi dopo

Varianti e requisiti: l’operatore può eseguire lavorazioni diverse da quelle contenute nella domanda di partecipazione e non ricomprese in una variante?

11 Gennaio 2018 | di Marcello Marra Marcozzi

Varianti in corso di esecuzione e adeguamento prezzi

Se in un appalto pubblico sopra soglia a seguito di una perizia di variante viene introdotta per delle specifiche lavorazioni una nuova categoria rispetto a quelle originarie del bando, detta nuova categoria può essere utilizzata anche per lavorazioni comprese in detta nuova categoria ma diverse da oggetto della perizia di variante? (Nel caso la questione si pone perché è stata negata l'autorizzazione al subappalto e perché la OG1 è esaurita).

Leggi dopo

La giurisdizione in materia di revisione dei prezzi contrattuali

13 Giugno 2016 | di Antonella Mascolo

Varianti in corso di esecuzione e adeguamento prezzi

Il giudice amministrativo è competente a decidere una controversia avente ad oggetto la richiesta di una ditta appaltatrice di revisione dei prezzi contrattuali a seguito della stipula di un accordo sindacale che ha determinato l’aumento delle ore di lavoro della propria manodopera?

Leggi dopo