Quesiti Operativi

Quesiti Operativi

La direzione dei lavori può essere affidata ad un raggruppamento temporaneo di professionisti?

24 Aprile 2018 | di Benedetta Valcastelli



Direzione dell’esecuzione del contratto

In tema di direzione dei lavori, è possibile affidarla ad un raggruppamento temporaneo di professionisti?

Leggi dopo

Il principio di rotazione delle imprese, maestro di cerimonie negli affidamenti sotto-soglia

28 Marzo 2018 | di Alessandro Tozzi, Mahena Chiarelli

Fasi delle procedure di affidamento

Il principio di rotazione delle imprese, implica in capo alla Stazione appaltante un vero e proprio dovere di non invitare l'affidatario uscente del contratto?

Leggi dopo

La misura di sostegno e monitoraggio dell’impresa ai sensi dell’art. 32 del D.L. n. 90/2014: quando si applica?

15 Marzo 2018 | di Martina Isoldi

Informative interdittive antimafia

In cosa consiste e quali sono i presupposti applicativi della misura straordinaria del sostegno e monitoraggio di cui all’art. 32 del D.L. n. 90/2014? Trova applicazione in presenza di episodi corruttivi avvenuti nella sola fase esecutiva di un contratto pubblico o in caso di autonoma estromissione del soggetto incaricato dell’amministrazione dell’impresa al quale i medesimi sono addebitabili?

Leggi dopo

Laddove il bando non lo preveda espressamente, sussiste comunque per il concorrente l'obbligo di indicare gli oneri di sicurezza aziendale?

14 Marzo 2018 | di Benedetta Valcastelli

Bando di gara

Nel caso in cui il bando non lo preveda espressamente, sussiste comunque per il concorrente l'obbligo di indicare gli oneri di sicurezza aziendale?

Leggi dopo

Le sorti della SOA in presenza di provvedimenti interdittivi dell'ANAC

05 Marzo 2018 | di Martina Isoldi

Informative interdittive antimafia

Un operatore economico è annotato nel casellario informatico anac per due mesi a causa di una segnalazione della stazione appaltante per collegamento sostanziale tra imprese riscontrato nella fase di scrutinio delle offerte. La Soa può in ragione dell'avvenuta segnalazione a carico dell'operatore economico, benché in regola con i requisiti per l'ottenimento dell'attestato, non rilasciare il medesimo sino allo scadere del termine di efficacia del provvedimento interdittivo che stabilisce il divieto di partecipare alle gare dal giorno successivo alla pubblicazione dell'annotazione? Gli appalti aggiudicati precedentemente all'annotazione possono essere soggetti a sottoscrizione del contratto, atteso che dall'annotazione emerge solo il divieto per due mesi di partecipare alle gare e sottoscrivere i subappalti dal giorno successivo alla pubblicazione dell'annotazione?

Leggi dopo

Compiti essenziali e divieto di avvalimento. L’interpretazione dell’art. 89, comma 4, Codice Appalti

26 Febbraio 2018 | di Marcello Marra Marcozzi

Avvalimento

È legittima ai sensi dell’art. 89, comma 4 d.lgs n. 50 del 2016 la clausola della lex specialis che, in relazione a prestazioni definite essenziali, impone il divieto di avvalimento e di possesso frazionato di un requisito di capacità tecnica?

Leggi dopo

Revoca in autotutela di una gara di appalto per carenza di adeguata copertura economica

15 Febbraio 2018 | di Benedetta Valcastelli




Fasi delle procedure di affidamento

È legittima la revoca in autotutela di una gara di appalto di lavori, motivata con riferimento al venir meno della fonte di finanziamento dei lavori da affidare? Sussiste, in tale ipotesi, la responsabilità precontrattuale della stazione appaltante?

Leggi dopo

Ambito di incidenza delle clausole sociali contenute nella lex specialis di gara

06 Febbraio 2018 | di Benedetta Valcastelli


Bando di gara

È legittima la clausola sociale che comporta l'obbligo, per l'impresa aggiudicataria di un appalto, di assumere a tempo indeterminato e in forma automatica il personale utilizzato dall'impresa “uscente”?

Leggi dopo

Diniego di accesso alla documentazione, l’aggiudicazione è illegittima?

31 Gennaio 2018 | di Marcello Marra Marcozzi



Accesso agli atti

La mancata ostensione della documentazione di gara richiesta con istanza di accesso (ai sensi dell’art. 13 d.lgs n. 163 del 2006 applicabile ratione temporis) inficia l’aggiudicazione della gara?

Leggi dopo

Pagine