News

News su Subappalto

Operatività del subappalto necessario e suoi rapporti con la lex specialis di gara nel caso di carenza di idoneità professionale

25 Novembre 2021 | di Nicola Posteraro, Valeria Bilotto

Subappalto

Il TAR Calabria chiarisce quale sia il perimetro operativo del cd. subappalto necessario e afferma che esso può sopperire alla carenza di idoneità professionale del concorrente, anche qualora il bando non ne contempli espressamente l'applicabilità per tali requisiti. La nota in Giurisprudenza commentata.

Leggi dopo

Non costituisce subappalto l'esecuzione di servizi a mezzo terzi in virtù di contratti continuativi sottoscritti prima dell'indizione della gara

16 Novembre 2021 | di Guglielmo Aldo Giuffrè

TAR Lazio, Roma

Subappalto

L'esecuzione dei servizi di consegna e di call center a mezzo di soggetti terzi in ragione di contratti continuativi di cooperazione, servizio e/o fornitura sottoscritti in epoca anteriore all'indizione della procedura finalizzata alla aggiudicazione dell'appalto ex art. 105, comma 3, lett. c-bis), d.lgs. n. 50/2016 non è riconducibile all'istituto del subappalto.

Leggi dopo

Sussiste in capo al subappaltatore dell’aggiudicatario il diritto di accesso “difensivo” ex artt. 22 ss. l. n.241/1990

09 Settembre 2021 | di Alessandra Coiante

TAR Lazio, Roma

Subappalto

L’ordinamento riconosce una tutela preminente all’accesso “defensionale” atteso che, per espressa previsione normativa, l’interesse con esso perseguito, prevale anche su eventuali interessi contrapposti.

Leggi dopo

Limiti nell’utilizzo del subappalto: il ruolo delle sopravvenienze e il parametro del valore economico del contratto

26 Luglio 2021 | di Esper Tedeschi

TAR Lazio, Roma

Subappalto

In sede di giudizio di anomalia, l’indicazione di riduzioni di costo per la subappaltatrice dovute a sopravvenienze normative intervenute solo dopo la pubblicazione del bando e la presentazione delle offerte è ammessa, purché resti ferma l’entità originaria dell’offerta economica, nel rispetto del principio di immodificabilità dell’offerta. Inoltre, in relazione al limite massimo del subappalto, questo non va calcolato sulla quantità di risorse necessarie per le attività subappaltate, ma sul “valore economico del contratto”.

Leggi dopo

Limiti al subappalto ex art. 105, comma 2, del d.lgs. n. 50/2016 ed incompatibilità con il diritto UE

04 Giugno 2021 | di Cecilia Valeria Sposato

Consiglio di Stato, Sez. V

Subappalto

Il limite fissato dall'art. 105 comma 2 del Codice dei contratti pubblici, che impone, in caso di subappalto, il divieto di superamento della soglia del 30% dell'importo complessivo del contratto di lavori, servizi o forniture, è incompatibile con l'ordinamento eurounitario e deve essere, per tale ragione, disapplicato.

Leggi dopo

È ammesso il subappalto per le prestazioni per le quali è richiesta l’iscrizione all’Albo nazionale dei gestori ambientali

08 Gennaio 2021 | di Fabrizio Laudani

Tar Piemonte

Subappalto

È legittima l’ammissione alla gara di un R.T. I. che abbia reso in sede di offerta la dichiarazione di voler subappaltare le prestazioni per le quali era sprovvisto della qualificazione, in specie dell’iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali

Leggi dopo

La S.A. può discrezionalmente fissare il limite al subappalto del 30%

16 Dicembre 2020 | di Leonardo Droghini

TAR Lazio, Roma

Subappalto

Il limite temporaneo del 40% delle prestazioni subappaltabili non vincola le Amministrazioni, limitandosi a stabilire un tetto massimo, in considerazione delle caratteristiche dell’appalto, lasciando alla discrezionalità delle stazioni appaltanti di scegliere la percentuale più adeguata.

Leggi dopo

È ammissibile il subappalto “qualificatorio” per l'affidamento dei lavori su beni culturali?

17 Novembre 2020 | di Carlo M. Tanzarella

Tar Molise

Subappalto

Deve essere rimessa alla Corte costituzionale la questione di legittimità degli artt. 105 e 146 del Codice dei contratti pubblici, nella parte in cui non prevedono un divieto di subappalto nel settore dei beni culturali, analogo al previsto divieto di avvalimento, in tal modo ponendosi in sospetto contrasto con le norme parametro degli artt. 3 e 9 Cost.

Leggi dopo

Le possibili modifiche alla normativa nazionale in tema di subappalto: l'audizione del Presidente dell'ANAC

16 Novembre 2020 | di Giordana Strazza

ANAC Audizione Pres. Busia

Subappalto

Il 10 novembre scorso, presso l'Aula della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati, si è svolta l'audizione, in videoconferenza, del Presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) sulle ipotesi di modifiche alla normativa nazionale in materia di subappalto, da adottare per “allineare” la disciplina interna a quella eurounitaria.

Leggi dopo

Il limite (temporaneo) del 40% delle prestazioni subappaltabili non contrasta con il diritto UE

06 Novembre 2020 | di Guglielmo Aldo Giuffrè

TAR Lazio, Roma

Subappalto

Non può ritenersi direttamente contrastante con il diritto comunitario l'attuale limite del 40% delle prestazioni subappaltabili, previsto in via provvisoria, sino al 31 dicembre 2020, dall'art. 1, comma 18, della legge n. 55/2019.

Leggi dopo

Pagine