Termine per l’avvio del procedimento sanzionatorio a carico dell’operatore economico decorre dalla completezza della segnalazione della S.A.

08 Febbraio 2019 | TAR | di Redazione Scientifica

TAR Lazio

Autorità nazionale anticorruzione

Il termine di 90 giorni per l’avvio del procedimento sanzionatorio a carico dell’operatore economico decorre - per espressa previsione del Regolamento Anac del 26 febbraio 2014...

Leggi dopo

L’ANAC ha il compito di vigilare sul sistema di qualificazione degli esecutori dei contratti pubblici di lavori ed esercita i correlati poteri sanzionatori

08 Febbraio 2019 | TAR | di Redazione Scientifica

TAR Lazio

Autorità nazionale anticorruzione

Ai sensi dell’art. 213, comma 3, lett. f) del d.lgs. n. 50/2016, l’ANAC, nell'ambito dei poteri ad essa attribuiti, “vigila sul sistema di qualificazione degli esecutori dei contratti pubblici di lavori ed...

Leggi dopo

Sistema di controlli e vigilanza sulle procedure ad evidenza pubblica

31 Dicembre 2018 | TAR | di Redazione Scientifica

TAR Lazio

Autorità nazionale anticorruzione

In linea generale, sussiste un potere dell’ANAC di disporre l’iscrizione nel casellario informatico delle notizie “utili”, dato che, dalla lettura complessiva delle norme di cui al d.lgs. n. 50 del 2016...

Leggi dopo

Il potere dell’ANAC di sollecitare l’esercizio dell’autotutela presuppone che l’Amministrazione sia ancora dotata del potere di autotutela decisoria

14 Dicembre 2018 | TAR | di Redazione Scientifica

TAR Lazio

Autorità nazionale anticorruzione

Il potere dell’Autorità nazionale anticorruzione di sollecitare l’esercizio dell’autotutela, sancito dall’art. 211, c. 1 ter, del Codice dei contratti pubblici, mediante un parere motivato da prendere in...

Leggi dopo

Sulle condizioni necessarie affinché l’impugnazione delle Linee guida determini la competenza del TAR del Lazio.

11 Dicembre 2018 | TAR | di Redazione Scientifica

TAR Lombardia

Tar Lombardia, Milano, Sez. IV, 10 dicembre 2018, n. 2769.pdf

Autorità nazionale anticorruzione

L’impugnativa proposta in via meramente ipotetica delle linee guida ANAC (nella specie le linee guida n. 5 del 2016 sui criteri di scelta dei commissari di gara) non è idonea a...

Leggi dopo

Sulla natura e sulla inidoneità delle Linee Guida Anac n. 2/2016 a fungere da parametro di legittimità

23 Ottobre 2018 | Consiglio di Stato | di Redazione Scientifica

Consiglio di Stato

Autorità nazionale anticorruzione

Le linee guida dell’ANAC n. 2 del 21 settembre 2016 (in tema di ‘Offerta economicamente più vantaggiosa’) non sono...

Leggi dopo

Sulla perentorietà del termine di 180 giorni di cui all’art. 29 del Regolamento unico dell’Autorità 26 febbraio 2014

04 Ottobre 2018 | Consiglio di Stato | di Redazione Scientifica

Consiglio di Stato

Autorità nazionale anticorruzione

In aderenza al principio generale dettato dalla legge 24 novembre 1981, n. 689, ha natura perentoria il termine massimo di durata del procedimento sanzionatorio di cui al...

Leggi dopo

Requisito di non iscrizione nel casellario informatico ANAC deve valutarsi con riferimento alla data di presentazione della domanda di partecipazione alla gara

04 Settembre 2018 | Consiglio di Stato | di Redazione Scientifica

Consiglio di Stato

Autorità nazionale anticorruzione

Un concorrente deve risultare non iscritto nel casellario informatico ANAC, non già alla data di pubblicazione del bando bensì rispetto a quella di presentazione della domanda di partecipazione...

Leggi dopo

Anac, recepita la segnalazione di un’inadempienza contrattuale per violazione della normativa della sicurezza sul lavoro, deve valutarne la “gravità”

04 Settembre 2018 | Consiglio di Stato | di Redazione Scientifica

Consiglio di Stato

Autorità nazionale anticorruzione

L’art. 27 (Casellario informatico), comma 2, lett. p), d.P.R. 25 gennaio 2000, n. 34 disponeva l’inserimento nel casellario informatico delle imprese qualificate tenuto presso l’Osservatorio per i lavori pubblici di: «eventuali episodi di grave...

Leggi dopo

Segnalazione all’ANAC dell’esclusione di un concorrente dalla gara

03 Agosto 2018 | TAR | di Redazione Scientifica

Trga Trento

Autorità nazionale anticorruzione

La segnalazione all’ANAC dell’esclusione di un concorrente dalla gara – costituente un obbligo per...

Leggi dopo

Pagine