Quesiti Operativi

Quesiti Operativi

Chi può ricoprire l'incarico di Direttore dell'esecuzione?

19 Febbraio 2019 | di Antonio Nicodemo

Direzione dell’esecuzione del contratto

L’Amministrazione Alfa indice una gara per l’affidamento di un servizio da eseguirsi presso Amministrazione Beta, beneficiaria del servizio in forza di accordi istituzionali tra le stesse intercorsi. Posto che ad indire la gara è l’Amministrazione Alfa e l’Amministrazione Beta è la beneficiaria del servizio, Alfa può nominare quale DEC (Direttore dell'esecuzione del contratto) un funzionario di Beta? O il DEC deve essere della stessa amministrazione del Rup? In questo caso Beta può impedire tale nomina?

Leggi dopo

Omessa indicazione separata dei costi della manodopera e degli oneri della sicurezza: è legittima l’esclusione?

30 Gennaio 2019 | di Benedetta Valcastelli

Requisiti: Violazione delle norme a tutela della sicurezza

È legittima l'esclusione per mancata indicazione nell'offerta separatamente dei costi della manodopera e degli oneri della sicurezza, laddove il bando preveda espressamente tale onere a pena di esclusione?

Leggi dopo

È possibile ricorrere alla procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando per un servizio aggiudicato con procedura aperta e in scadenza?

23 Gennaio 2019 | di Antonio Nicodemo

Procedura negoziata

È possibile applicare l’art. 63, c. 5 del d. lgs. n. 50 del 2016 ad un servizio aggiudicato con procedura aperta e in scadenza?

Leggi dopo

Obbligo di indicare i costi della manodopera e gli oneri di sicurezza aziendali

11 Ottobre 2018 | di Benedetta Valcastelli

Bando di gara

È legittima l'esclusione per mancata indicazione nell'offerta separatamente dei costi della manodopera e degli oneri della sicurezza, laddove il bando preveda espressamente tale onere a pena di esclusione?

Leggi dopo

Art. 80, comma 12, c.c.p.: si applica anche a false dichiarazioni riguardanti i prodotti offerti?

09 Ottobre 2018 | di Antonio Nicodemo

Requisiti: Falsa dichiarazione e falsa documentazione

Il potere sanzionatorio, di cui all'articolo 80, comma 12, c.c.p. (iscrizione nel Casellario Informatico per false dichiarazioni/falsa documentazione), deve ritenersi applicabile anche a dichiarazioni/documenti che riguardano caratteristiche dei prodotti offerti o, come sembrerebbe ricavabile anche dai modelli di segnalazione predisposti dall'Autorità, riguarda solo le dichiarazioni afferenti al possesso di requisiti (generali/speciali) di partecipazione (o qualificazione)?

Leggi dopo

Riparto di competenze tra dirigenti comunali e Segretario Generale in materia di stipula di contratti

24 Settembre 2018 | di Veronica Varone


Forniture (appalto pubblico di)

In un Comune in cui l'ufficiale rogante è rappresentato dal Segretario Generale può adottarsi la forma privata a firma del dirigente per la stipula di un contratto di fornitura il cui importo eccede la competenza del dirigente o è necessaria la forma pubblica a cura del Segretario Generale?

Leggi dopo

L'aumento dell'importo contrattuale nei limiti del cd. quinto d'obbligo comporta anche la necessità di adeguare la garanzia definitiva al predetto aumento?

17 Settembre 2018 | di Benedetta Valcastelli



Cauzione definitiva

L'aumento dell'importo contrattuale nei limiti del cd. quinto d'obbligo, espressione dello jus variandi della stazione Appaltante, comporta anche la necessità di adeguare la garanzia definitiva al predetto aumento?

Leggi dopo

Omissione dei livelli di progettazione e calcolo degli onorari

07 Settembre 2018 | di Beatrice Armeli


Progettazione

Nell'incarico relativo ad un ordine di servizio si contempla la sola “progettazione esecutiva”, senza menzione dei precedenti livelli di progettazione, omessi dalla stazione appaltante ai sensi dell'art. 23, comma 4, del Codice appalti. Nel calcolo degli onorari, da corrispondersi all'operatore economico, devono ricomprendersi anche gli importi delle prestazioni relative alle fasi progettuali omesse?

Leggi dopo

Limiti quantitativi del subappalto e categorie S.i.o.s.

05 Settembre 2018 | di Benedetta Valcastelli


Subappalto

Il limite del 30% subappaltabile deve essere calcolato sull'intero importo dei lavori o solamente sulla quota della singola opera specialistica?

Leggi dopo

Procedure ristrette: le sedute di prequalifica devono svolgersi in seduta pubblica?

24 Agosto 2018 | di Lorenzo Piscitelli

Procedura ristretta

In tema di procedure ristrette, le sedute di prequalifica devono svolgersi in seduta pubblica?

Leggi dopo

Pagine