Quesiti Operativi

Quesiti Operativi

Principio (e deroga) della suddivisione in lotti

01 Giugno 2020 | di Giorgia Mento

Suddivisione in lotti

Quali sono le regole per derogare al principio di suddivisione in lotti?

Leggi dopo

Obbligo di sopralluogo del gestore uscente

21 Maggio 2020 | di Giorgia Mento

Bando di gara

Nella ipotesi della previsione nel disciplinare dell’obbligo di sopralluogo al fine di poter formulare le offerte, la partecipazione del gestore uscente impone anche a quest’ultimo tale obbligo?

Leggi dopo

Disapplicazione della sospensione dei termini di gara a favore dei concorrenti

13 Maggio 2020 | di Giorgia Mento

Rito speciale in materia di contratti pubblici

È possibile, su richiesta espressa del concorrente, rinunciare alla sospensione dei termini di gara?

Leggi dopo

È possibile sanare la mancanza del requisito della regolarità contributiva mediante regolarizzazione ex post o compensazione legale?

11 Maggio 2020 | di Giorgia Mento

Regolarità contributiva

È possibile sanare la mancanza del requisito della regolarità contributiva mediante regolarizzazione ex post o compensazione legale?

Leggi dopo

Soccorso istruttorio per mancata indicazione dei CAM

06 Maggio 2020 | di Giorgia Mento

Soccorso istruttorio

Nella ipotesi di mancata presentazione all’interno dell’offerta tecnica dei Criteri Ambientali Minimi è possibile ricorrere al soccorso istruttorio?

Leggi dopo

RTI: i rappresentanti pro tempore delle mandanti possono sottoscrivere il contratto di appalto congiuntamente con il rappresentante della ditta mandataria?

03 Aprile 2020 | di Benedetta Valcastelli

Raggruppamento temporaneo di imprese

In caso di raggruppamento temporaneo di imprese, è possibile che i rappresentanti pro tempore delle mandanti sottoscrivano il contratto di appalto congiuntamente con il rappresentante della ditta mandataria? Con la stipula del contratto di appalto, i rapporti giuridici da questo scaturenti si instaurano esclusivamente con il mandatario, che agisce in nome e per conto delle mandanti oppure anche con gli operatori economici mandanti?

Leggi dopo

Partecipazione a una gara da parte di un consorzio di cooperative sociali, la garanzia definitiva deve essere intestata al consorzio ed anche alle cooperative consorziate?

26 Marzo 2020 | di Benedetta Valcastelli

Consorzio stabile

In caso di partecipazione a una gara di appalto da parte di un consorzio di cooperative sociali, la garanzia definitiva deve essere intestata, oltre che al consorzio, anche alle cooperative consorziate? E, in tal caso, la polizza di responsabilità civile, prevista dagli atti di gara in caso di nocumento procurato dall'affidatario alla stazione appaltante e/o a terzi, deve essere prodotta esclusivamente dal consorzio oppure anche dalle consorziate, che eseguiranno materialmente le prestazioni contrattuali?

Leggi dopo

La mancata pubblicazione dell'avviso di preinformazione rende illegittima la gara per l'affidamento dei servizi di trasporto pubblico locale?

12 Febbraio 2020 | di Benedetta Valcastelli

Fasi delle procedure di affidamento

La mancata pubblicazione dell'avviso di preinformazione rende illegittima la gara per l'affidamento del servizio di organizzazione e gestione della rete dei servizi di trasporto pubblico locale?

Leggi dopo

Affidamento della concessione a terzi in regime di project financing

06 Febbraio 2020 | di Francesco Oliverio

Finanza di progetto

Si possono affidare i lavori, dopo la concessione, a soggetti terzi senza gara? In particolare come, a seconda che abbia i requisiti ex art 95 DPR 207/2010 commi 1 o 3?

Leggi dopo

Il principio di rotazione si applica alle procedure di gara svolte tramite MePa con RDO?

27 Gennaio 2020 | di Benedetta Valcastelli

Soglie

Il principio di rotazione si applica alle procedure di gara svolte tramite MePa con RDO?

Leggi dopo

Pagine