Quesiti Operativi

Quesiti Operativi

Mancato invio della documentazione di gara entro orario fissato a causa del malfunzionamento del sistema telematico. È legittima l’esclusione del concorrente?

15 Gennaio 2020 | di Benedetta Valcastelli

Asta elettronica

È legittima l'esclusione del concorrente che abbia curato il caricamento della documentazione di gara sulla piattaforma telematica entro l'orario fissato, senza riuscire a finalizzare l'invio a causa di un malfunzionamento del sistema, imputabile al gestore?

Leggi dopo

L'esclusione di imprese collegate da procedure ad evidenza pubblica: la necessità di un corretto bilanciamento degli interessi in gioco

23 Dicembre 2019 | di Lorenzo Piscitelli

Raggruppamento temporaneo di imprese

Sussiste un divieto assoluto a carico di imprese che siano tra loro collegate di partecipare in modo simultaneo e concorrente ad una medesima gara d'appalto?

Leggi dopo

Valutazione dell'anomalia delle offerte: il principio dell'utile necessario è estensibile ai partecipanti che operano esclusivamente per scopi sociali o mutualistici?

16 Dicembre 2019 | di Lorenzo Piscitelli

Offerte anomale

In sede di valutazione dell'anomalia delle offerte il principio dell'utile necessario è estensibile ai partecipanti che operano esclusivamente per scopi sociali o mutualistici?

Leggi dopo

È legittima la gara suddivisa in lotti di importo elevato e di durata prolungata?

09 Dicembre 2019 | di Benedetta Valcastelli

Suddivisione in lotti

Contrasta con il principio di concorrenza e di favor partecipationis una gara strutturata in lotti di importo elevato e di durata prolungata, con possibilità di conseguire tutti i lotti da parte di un solo operatore economico?

Leggi dopo

Chiarimenti sulle modalità di notifica di un ricorso al TAR quando la pubblica amministrazione destinataria non è iscritta nel Reginde

25 Novembre 2019 | di Elia Barbujani

Rito speciale in materia di contratti pubblici

Come si effettua la notifica di un ricorso al TAR quando la pubblica amministrazione destinataria di tale notifica non è iscritta nel Registro delle PPAA contenuto nel Reginde? Si può sempre eseguire le notifiche in forma tradizionale? Oppure...

Leggi dopo

Quanda la PA non è iscritta nel Reginde, quale modalità si usa per effettuare la notifica?

20 Novembre 2019 | di Antonio Nicodemo

Rito speciale in materia di contratti pubblici

In caso di notifica di un Ricorso al Giudice Amministrativo (TAR) quando la pubblica amministrazione destinataria di tale notifica non sia iscritta nel Registro delle PPAA contenuto nel Reginde, non potendo effettuare la notifica a mezzo pec, quali modalità tecnico – operative occorre osservare?

Leggi dopo

Quando è necessaria la polizza indennitaria ex art. 103, comma 11, c.c.p.?

18 Novembre 2019 | di Antonio Nicodemo

Varianti in corso di esecuzione e adeguamento prezzi

La polizza indennitaria decennale, ora prevista dall'art. 103 comma 11, deve essere presentata unicamente per appalti il cui valore iniziale di contratto già superi la soglia di rilevanza indicata dallo stesso comma oppure è necessaria anche nel caso in cui la soglia di rilevanza venga superata nel corso dell'esecuzione di un contratto originariamente d'importo inferiore, a seguito di sue modifiche (varianti)?

Leggi dopo

Il divieto di avvalimento a cascata

02 Settembre 2019 | di Antonio Nicodemo

Avvalimento

È possibile e in che misura un avvalimento operativo e finanziario da parte di una società cooperativa a r.l. (componente di una Ati) quale impresa ausiliaria in favore di un concorrente. Ovvero se la cooperativa in Ati può prestare tutti i requisiti o vanno considerati pro quota.

Leggi dopo

È legittimo escludere da una procedura di gara l'operatore economico che ha omesso di dichiarare l'esistenza di condanne penali afferenti a reati dichiarati estinti?

13 Agosto 2019 | di Benedetta Valcastelli

Tassatività delle cause di esclusione

È legittimo escludere da una procedura di gara l'operatore economico che ha omesso di dichiarare l'esistenza di condanne penali afferenti a reati dichiarati estinti?

Leggi dopo

Richiesta di accreditamento all'AGID quale requisito di partecipazione appalto di servizi

05 Luglio 2019 | di Marcello Marra Marcozzi

Controllo sul possesso dei requisiti

È da considerarsi legittima una clausola della lex specialis, in virtù della quale la Stazione Appaltante impone ai concorrenti il preventivo accreditamento all'AGID, relativamente ad un appalto di servizi, in materia di sanzioni amministrative stradali, consistente nell'attività di notifica (pec e/o con modalità cartacea) dei verbali e con conseguente conservazione digitale delle notifiche effettuate (quindi anche mediante la scansione dei verbali cartacei, con relate di notifiche ed avvisi di ricezione postale)?

Leggi dopo

Pagine