Quesiti Operativi

Quesiti Operativi

Contratti pubblici e riparto di giurisdizione: l’accertamento della nullità delle clausole penali del capitolato d'oneri

28 Maggio 2019 | di Lorenzo Piscitelli

Risoluzione del contratto

In tema di contratti pubblici e riparto di giurisdizione, la domanda di accertamento della nullità di talune clausole (penali) del capitolato d'oneri è sindacabile solo dal giudice amministrativo o può essere legittimamente avanzata anche dinanzi al giudice ordinario nell'ambito di un giudizio civile mirato ad ottenere la risoluzione del contratto per inadempimento?

Leggi dopo

Offerta conforme al fac-simile predisposto dalla S.A. ma con dichiarazioni incongruenti rispetto alla lex specialis di gara: esclusione o soccorso istruttorio?

23 Maggio 2019 | di Benedetta Valcastelli

Tassatività delle cause di esclusione

Può essere disposta l'esclusione dell'impresa che predispone un'offerta conforme al fac-simile fornito dalla stazione appaltante ma con dichiarazioni incongruenti rispetto agli obblighi previsti dalla lex specialis di gara?

Leggi dopo

È legittima l'esclusione del concorrente le cui offerte recano la sottoscrizione di uno solo dei due amministratori, nel caso in cui la loro firma congiunta sia prevista dall'atto costitutivo?

29 Aprile 2019 | di Benedetta Valcastelli

Soccorso istruttorio

È legittima l'esclusione del concorrente le cui offerte - tecnica e economica - recano la sottoscrizione di uno solo dei due amministratori, nel caso in cui la loro firma congiunta sia prevista dall'atto costitutivo?

Leggi dopo

Raggruppamento temporaneo di professionisti: la mancata indicazione del giovane professionista costituisce causa di esclusione dalla gara?

23 Aprile 2019 | di Benedetta Valcastelli

Raggruppamento temporaneo di imprese

La mancata indicazione, da parte di un Raggruppamento temporaneo di professionisti, del giovane professionista costituisce causa di esclusione dalla gara?

Leggi dopo

Quando non si applica il principio di rotazione?

15 Aprile 2019 | di Antonio Nicodemo

Fasi delle procedure di affidamento

Una amministrazione deve procedere all'affidamento di un servizio ex art. 36 comma 2 lett. a) mediante RdO sul Mepa. A tal fine è stata redatta una manifestazione d'interesse a cui hanno risposto 15 operatori economici, tra i quali anche l'operatore economico che attualmente gestisce il servizio (in scadenza il 31/12/2018) e quello precedente (servizio terminato il 30/06/2018). L'amministrazione aggiudicatrice è tenuta ad invitare tutti gli operatori economici che hanno manifestato interesse o solo 13 operatori economici, escludendo i due operatori uscenti, in ragione del fatto che l'obbligo di rotazione impone l'esclusione di tutti coloro che hanno gestito il servizio negli ultimi 3 anni?

Leggi dopo

È legittima l’esclusione del concorrente per aver prodotto un documento di gara unico europeo in un formato non corrispondente a quello richiesto dalla stazione appaltante?

08 Aprile 2019 | di Benedetta Valcastelli

Documento di gara unico europeo

È legittima l’esclusione del concorrente per aver prodotto, in sede di gara, un documento di gara unico europeo in un formato non corrispondente a quello richiesto dalla stazione appaltante?

Leggi dopo

Fornitore dopo la stipula del contratto dichiara di non essere in grado di fornire il prodotto: si procede all’iscrizione nel casellario informatico Anac?

18 Marzo 2019 | di Antonio Nicodemo

Autorità nazionale anticorruzione

Nell’ambito di una trattativa diretta su Mepa un fornitore, che ha presentato l'offerta economica, dopo la stipula del contratto, dichiara di non essere più in grado di fornire il prodotto oggetto della trattativa nè tantomeno un prodotto equivalente con le medesime caratteristiche. In tale ipotesi è possibile chiedere l’iscrizione al casellario informatico per negligenza e false dichiarazioni? Se si, come si procede? È possibile fare una richiesta direttamente tramite procedura informatica sul sito dell'Anac?

Leggi dopo

In caso di DURC negativo al momento della presentazione dell’offerta, la stazione appaltante è obbligata a escludere il concorrente?

11 Marzo 2019 | di Benedetta Valcastelli

Controllo sul possesso dei requisiti

In caso di DURC negativo al momento della presentazione dell’offerta, la stazione appaltante è obbligata a escludere il concorrente?

Leggi dopo

In un'ATI è possibile che la mandante faccia un avvalimento alla mandataria per il requisito economico del fatturato specifico?

01 Marzo 2019 | di Antonio Nicodemo

Avvalimento

In un bando di gara è stabilito che il requisito economico del fatturato specifico deve essere posseduto dalla mandataria per il 60%. In un'ATI è possibile che la mandante faccia un avvalimento alla mandataria per questo requisito?

Leggi dopo

Come si verifica la congruità di una offerta anomala in caso di accordo quadro?

21 Febbraio 2019 | di Antonio Nicodemo

Offerte anomale

Come effettuare la verifica di congruità di una offerta anomala in caso di accordo quadro, quindi in assenza di precisa quantificazione dei lavori?

Leggi dopo

Pagine