News

News su Autorità nazionale anticorruzione

In G.U. il Regolamento ANAC sull'esercizio dell'attività di vigilanza in materia di contratti pubblici

17 Ottobre 2018 | di Redazione Scientifica

Autorità nazionale anticorruzione

Nella Gazzetta Ufficiale n.241 del 16 ottobre 2018 è stata pubblicata la delibera 4 luglio 2018 recante il Regolamento sull'esercizio dell'attivita' di vigilanza in materia di contratti pubblici.

Leggi dopo

I principi di certezza, affidamento e sicurezza giuridica impongono all'ANAC il rispetto del termine 180 giorni per concludere il procedimento sanzionatorio

09 Ottobre 2018 | di Sabrina Tranquilli

Consiglio di Stato

Autorità nazionale anticorruzione

Pur in assenza di un'espressa previsione normativa che qualifichi come perentorio il termine di 180 giorni per la conclusione del procedimento sanzionatorio avviato dall'ANAC, i principi di sicurezza giuridica, certezza e affidamento impongono il rispetto di tale scadenza temporale, pena l'illegittimità del provvedimento adottato. Se interpretato attraverso tali principi, infatti, l'art. 8, comma 4, d.lgs. n. 163 del 2006, non impone all'ANAC solo la tempestiva comunicazione dell'apertura dell'istruttoria e della contestazione degli addebiti, ma anche il rispetto del «termine a difesa e del contraddittorio, nonché della comunicazione tempestiva con forme idonee ad assicurare la data certa della piena conoscenza del provvedimento».

Leggi dopo

Legittimo il rilascio dell'attestazione SOA anche in presenza della produzione di un certificato falso, se questo non venga utilizzato per l'attestazione

08 Ottobre 2018 | di Benedetta Barmann

Tar Lazio, Roma, 5 ottobre 2018, n. 9757.pdf

Tar Lazio, Roma, 5 ottobre 2018, n. 9757.pdf

Autorità nazionale anticorruzione

La falsità di una certificazione, nell'ambito di una procedura per il rilascio dell'attestazione SOA, non consente di configurare la fattispecie di cui all'art. 17, comma 1, lett. m) del d.P.R. n. 34 del 2000, qualora la stessa non venga utilizzata ai fini del rilascio stesso, dal momento che viene a mancare qualsiasi nesso di causalità tra l'attestazione dei requisiti e la produzione del certificato.

Leggi dopo

Anac: richiesto parere del Consiglio di Stato sulla normativa da applicare agli affidamenti dei servizi sociali

24 Settembre 2018 | di Redazione Scientifica

Autorità nazionale anticorruzione

Sul sito dell’Anac è stata pubblicata la richiesta di parere al Consiglio di Stato sulla normativa da applicare applicabile agli affidamenti di servizi sociali.

Leggi dopo

Anac: pubblicato un chiarimento sul bando tipo n. 1

20 Settembre 2018 | di Redazione Scientifica

Autorità nazionale anticorruzione

Anac ha pubblicato un chiarimento sui requisiti di idoneità professionale per la partecipazione alle gare.

Leggi dopo

Faq dell'Anac sulle Linee Guida n. 4

17 Settembre 2018 | di Redazione Scientifica

Linee guida n. 4 - Faq aggiornate.pdf

Autorità nazionale anticorruzione

L'autorità nazionale anticorruzione ha pubblicato sul proprio sito i nuovi chiarimenti in tema di Linee Guida n. 4 - Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alla soglia comunitaria.

Leggi dopo

Anac: approvato Bando tipo n. 3 sui servizi di architettura e ingegneria

13 Agosto 2018 | di Redazione Scientifica

Bando tipo n. 3.pdf

Autorità nazionale anticorruzione

Con delibera n. 723 del 31 luglio 2018 depositata l’1 agosto 2018, Anac ha approvato il Bando-tipo n. 3, ai sensi dell’art. 213, comma 2 c.c.p., «Disciplinare di gara per l’affidamento con procedura aperta di servizi di architettura e ingegneria di importo pari o superiore a € 100.000 con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo».

Leggi dopo

In G.U. le Linee guida n. 11 Anac

03 Agosto 2018 | di Redazione Scientifica

Autorità nazionale anticorruzione

Nella Gazzetta Ufficiale del 3 agosto 2018 n. 178 sono state pubblicate le Linee Guida n. 11 dell'Anac in tema di «Indicazioni per la verifica del rispetto del limite di cui all'articolo 177, comma 1, del codice, da parte dei soggetti pubblici o privati titolari di concessioni di lavori, servizi pubblici o forniture gia' in essere alla data di entrata in vigore del codice non affidate con la formula della finanza di progetto ovvero con procedure di gara ad evidenza pubblica secondo il diritto dell'Unione europea».

Leggi dopo

In G.U. il Regolamento ANAC sull’esercizio dei poteri di cui all’art. 211 codice appalti

18 Luglio 2018 | di Redazione Scientifica

Regolamento ANAC

Autorità nazionale anticorruzione

Nella Gazzetta Ufficiale n.164 del 17 luglio 2018, è stato pubblicato il regolamento ANAC che disciplina l'esercizio della legittimazione all'impugnazione di cui all'art. 211, commi 1-bis e 1-ter, del codice appalti.

Leggi dopo

Sulla modifica del regolamento per il rilascio dei pareri di precontenzioso Anac e sulla salvaguardia del principio di legalità

28 Giugno 2018 | di Giordana Strazza


Autorità nazionale anticorruzione

Il Consiglio di Stato ha reso il parere, in parte interlocutorio, sulla modifica del regolamento per il rilascio dei pareri di precontenzioso Anac.

Leggi dopo

Pagine