News

News su Autorità nazionale anticorruzione

ANAC: approvato il regolamento sulla funzione consultiva dell’Autorità

17 Dicembre 2018 | di Redazione Scientifica

Regolamento Anac, 7 dicembre 2018.pdf

Autorità nazionale anticorruzione

L’Autorità ha approvato il nuovo Regolamento della funzione consultiva svolta ai sensi della legge 6 novembre 2012, n. 190 e dei relativi decreti attuativi nonché ai sensi del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50.

Leggi dopo

Bullet points del Parere del Consiglio di Stato sulle modifiche al Regolamento ANAC per il rilascio dei pareri di precontenzioso

03 Dicembre 2018 | di Sabrina Tranquilli

Consiglio di Stato, parere

Autorità nazionale anticorruzione

Espletati gli adempimenti istruttori richiesti dalla Commissione speciale del Consiglio di Stato nel precedente Parere interlocutorio del 26 giugno 2018, l'ANAC ha comunicato i dati relativi ai propri procedimenti di precontenzioso. La suddetta Commissione dopo aver esaminato tali dati e le modifiche al regolamento ANAC del 5 ottobre 2016 per il rilascio dei pareri di precontenzioso ha sottoposto all'ANAC ulteriori osservazioni di carattere generale e suggerimenti di modifica sull'articolato.

Leggi dopo

Presidente Anac: pubblicati i chiarimenti sulle modalità di acquisizione del CIG nelle procedure di co-progettazione dei servizi sociali

29 Novembre 2018 | di Redazione Scientifica

Presidente Anac, comunicato, 21 novembre 2018.pdf

Autorità nazionale anticorruzione

Sul sito dell’Anac è stato pubblicato il Comunicato del Presidente dell’Autorità avente ad oggetto alcuni chiarimenti in merito alle modalità di acquisizione del CIG nelle procedure di co-progettazione dei servizi sociali di cui all’allegato IX del codice dei contratti pubblici.

Leggi dopo

Anac: pubblicati i chiarimenti al Bando-Tipo n. 3

21 Novembre 2018 | di Redazione Scientifica

Bando - tipo n. 3.pdf

Autorità nazionale anticorruzione

Sul Sito dell’Autorità Nazionale Anticorruzione sono stati pubblicati i chiarimenti n. 1 e 2 relativi alla clausola 7.4 del Bando-tipo n. 3, relativi al divieto di frazione dei due servizi di punta e al possesso dei requisiti in misura maggioritaria da parte della mandataria.

Leggi dopo

Le indicazione del Presidente Anac sugli acquisti di importo inferiore a 1000 euro

14 Novembre 2018 | di Redazione Scientifica

Comunicato del Presidente Anac, 30 ottobre 2018.pdf

Autorità nazionale anticorruzione

Sul sito dell’Anac è stato pubblicato il comunicato del Presidente dell’Autorità, recante le indicazioni alle stazioni appaltanti sull’applicabilità dell’art. 40, comma 2, del Codice dei contratti pubblici agli acquisti di importo inferiore a 1.000 euro.

Leggi dopo

In Gazzetta Ufficiale le Linee Guida n. 12 dell’Anac

14 Novembre 2018 | di Redazione Scientifica

Autorità nazionale anticorruzione

Nella Gazzetta Ufficiale del 13 novembre 2018, n. 264, sono state pubblicate le Linee Guida n. 12 dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, recanti «Affidamento dei servizi legali».

Leggi dopo

Anac invia a Governo e Parlamento un Atto di segnalazione sulle concessioni autostradali

08 Novembre 2018 | di Redazione Scientifica

Anac, Atti di segnalazione , 17 ottobre 2018, n. 4.pdf

Autorità nazionale anticorruzione

L’Autorità Nazionale Anticorruzione ha inviato un Atto di segnalazione a Governo e Parlamento in tema di affidamenti dei concessionari e adempimenti dei concessionari autostradali.

Leggi dopo

Linee guida n. 12 sull'affidamento dei servizi legali

07 Novembre 2018 | di Redazione Scientifica

Linee Guida n. 12.pdf

Autorità nazionale anticorruzione

Il Consiglio dell’Autorità Nazionale Anticorruzione ha approvato, con la Delibera n. 907 del 24 ottobre 2018, le Linee guida n. 12 che forniscono chiarimenti sulle procedure da seguire per l’affidamento dei servizi legali.

Leggi dopo

In G.U. il Regolamento ANAC sull'esercizio dell'attività di vigilanza in materia di contratti pubblici

17 Ottobre 2018 | di Redazione Scientifica

Autorità nazionale anticorruzione

Nella Gazzetta Ufficiale n.241 del 16 ottobre 2018 è stata pubblicata la delibera 4 luglio 2018 recante il Regolamento sull'esercizio dell'attivita' di vigilanza in materia di contratti pubblici.

Leggi dopo

I principi di certezza, affidamento e sicurezza giuridica impongono all'ANAC il rispetto del termine 180 giorni per concludere il procedimento sanzionatorio

09 Ottobre 2018 | di Sabrina Tranquilli

Consiglio di Stato

Autorità nazionale anticorruzione

Pur in assenza di un'espressa previsione normativa che qualifichi come perentorio il termine di 180 giorni per la conclusione del procedimento sanzionatorio avviato dall'ANAC, i principi di sicurezza giuridica, certezza e affidamento impongono il rispetto di tale scadenza temporale, pena l'illegittimità del provvedimento adottato. Se interpretato attraverso tali principi, infatti, l'art. 8, comma 4, d.lgs. n. 163 del 2006, non impone all'ANAC solo la tempestiva comunicazione dell'apertura dell'istruttoria e della contestazione degli addebiti, ma anche il rispetto del «termine a difesa e del contraddittorio, nonché della comunicazione tempestiva con forme idonee ad assicurare la data certa della piena conoscenza del provvedimento».

Leggi dopo

Pagine