Giurisprudenza commentata

Giurisprudenza commentata su Tassatività delle cause di esclusione

Esclusione dell'offerta tecnica per carenza di requisiti essenziali

07 Agosto 2017 | di Roberto Damonte

TAR LIGURIA

Tassatività delle cause di esclusione

L'incompletezza dell'offerta tecnica rispetto alle prescrizioni della lex specialis, qualora consista nella mancata o insufficiente indicazione specifica degli elementi oggetto di valutazione da parte della commissione giudicatrice, non comporta soltanto la mancata attribuzione di punteggio, ma l'esclusione dalla successiva fase di apertura dell'offerta economica, posto che la carenza di un elemento essenziale dell'offerta tecnica, insuscettibile di soccorso istruttorio, è tale da ingenerare un'incertezza assoluta del suo contenuto ai sensi dell'art. 46, comma 1-bis, d.lgs. n. 163 del 2006.

Leggi dopo

In tema di esclusione dalle gare di appalto per irregolarità fiscali gravi e definitivamente accertate

07 Dicembre 2016 | di Giuseppe Andrea Primerano

Consiglio di Stato

Tassatività delle cause di esclusione

È legittima, ai sensi dell'art. 38, comma 1, lett. g), d.lgs. 12 aprile 2006, n. 163, l'esclusione di una società da una gara pubblica per irregolarità fiscale grave e definitivamente accertata. Tale irregola-rità sussiste anche qualora l'aspirante contraente, ammessa al momento di presentazione dell'offerta alla rateizzazione di debiti per imposte e tasse certi, scaduti ed esigibili, non abbia onorato il paga-mento della prima rata entro il termine di cui all'art. 3-bis, comma 3, d.lgs. 18 dicembre 1997, n. 462, ovvero quello di una diversa rata entro il termine di pagamento della rata successiva. In tali casi, la decadenza dal beneficio ha effetto automatico e non ulteriormente deducibile in giudizio a norma dell'art. 19 d.lgs. 31 dicembre 1992, n. 54.

Leggi dopo

Omessa indicazione degli oneri di sicurezza e ambito di applicazione del c.d. overruling: la rigidità del diritto processuale nazionale cede dinanzi alla logica “sostanzale” del diritto europeo

20 Settembre 2016 | di Francesco Elefante

TAR

Tassatività delle cause di esclusione

Le imprese partecipanti a gare pubbliche per l'affidamento di lavori, servizi e forniture, sono sempre obbligate a indicare, a pena di esclusione, gli oneri di sicurezza in sede di offerta economica, in quanto precetto imperativo, di fonte legale, ad efficacia integrativa della lex specialis.

Leggi dopo