Giurisprudenza commentata

Giurisprudenza commentata su Fasi delle procedure di affidamento

Sull'ordine di apertura delle buste amministrative ed economiche

14 Ottobre 2019 | di Valeria Zallocco

Consiglio di Stato

Fasi delle procedure di affidamento

La questione giuridica sottesa al caso in esame concerne la legittimità dell'operato della stazione appaltante che inverta l'ordine di apertura della busta amministrativa e di quella economica.

Leggi dopo

La responsabilità precontrattuale della pubblica amministrazione dopo la revoca dell'aggiudicazione definitiva

21 Febbraio 2018 | di Marilena Capparelli

TAR Campania

Fasi delle procedure di affidamento

Sono due le principali questioni giuridiche sottese alla decisione in esame: la prima riguarda la legittimità del provvedimento di revoca in autotutela di una procedura ad evidenza pubblica dopo l'aggiudicazione definitiva, per carenza originaria o sopravvenuta della necessaria copertura finanziaria; la seconda questione riguarda la configurabilità della responsabilità precontrattuale della pubblica amministrazione per violazione dei doveri di correttezza e buona fede nelle trattative ex art. 1337 c.c.

Leggi dopo

Tra annullamento in autotutela e recesso unilaterale nelle procedure negoziate: l'onere motivo della stazione appaltante

27 Marzo 2017 | di Giacomo Biasutti

TAR LAZIO

Fasi delle procedure di affidamento

Le clausole della disciplina di gara che prevedono la possibilità per la stazione appaltante di recedere ad nutum dalla procedura devono considerarsi illegittime in quanto violative degli artt. 1355 e 1229 c.c.

Leggi dopo