Tu sei qui
- Home ›
- Rubriche ›
- Giurisprudenza commentata
![]() |
Giurisprudenza commentata su Fasi delle procedure di affidamento |
Sull'ordine di apertura delle buste amministrative ed economiche
Consiglio di Stato
La questione giuridica sottesa al caso in esame concerne la legittimità dell'operato della stazione appaltante che inverta l'ordine di apertura della busta amministrativa e di quella economica.
Leggi dopo |
La responsabilità precontrattuale della pubblica amministrazione dopo la revoca dell'aggiudicazione definitiva
TAR Campania
Sono due le principali questioni giuridiche sottese alla decisione in esame: la prima riguarda la legittimità del provvedimento di revoca in autotutela di una procedura ad evidenza pubblica dopo l'aggiudicazione definitiva, per carenza originaria o sopravvenuta della necessaria copertura finanziaria; la seconda questione riguarda la configurabilità della responsabilità precontrattuale della pubblica amministrazione per violazione dei doveri di correttezza e buona fede nelle trattative ex art. 1337 c.c.
Leggi dopo |
Tra annullamento in autotutela e recesso unilaterale nelle procedure negoziate: l'onere motivo della stazione appaltante
TAR LAZIO
Le clausole della disciplina di gara che prevedono la possibilità per la stazione appaltante di recedere ad nutum dalla procedura devono considerarsi illegittime in quanto violative degli artt. 1355 e 1229 c.c.
Leggi dopo |