Pubblicato il parere del Consiglio di Stato sull’aggiornamento delle Linee Guida ANAC n. 2 (OEPV)

16 Aprile 2018 | ANAC | di Luigi Seccia

Consiglio di Stato

Criteri di aggiudicazione

Con parere reso nell’Adunanza della Commissione speciale del 16 marzo 2018 e pubblicato lo scorso 13 aprile, il Consiglio di Stato si è pronunciato sulla proposta di aggiornamento delle Linee Guida ANAC n. 2 in materia di offerta economicamente più vantaggiosa (OEPV).

Leggi dopo

Nuove indicazioni alle stazioni appaltanti sugli acquisti in ambito sanitario

13 Aprile 2018 | ANAC | di Luigi Seccia

Autorità nazionale anticorruzione

L'ANAC ha dato risposta alle richieste di chiarimento pervenute in relazione alla corretta applicazione delle Linee guida n. 8 concernenti le modalità di ricorso alle procedure negoziate senza previa pubblicazione di un bando nel caso di forniture e servizi ritenuti infungibili.

Leggi dopo

Anac adotta le Linee Guida n. 9 su monitoraggio delle amministrazioni aggiudicatrici sull’attività dell’operatore economico nei contratti di PPP

11 Aprile 2018 | ANAC | di Carmine Genovese

Linne Guida n. 9

Partenariato pubblico privato

L’ANAC ha adottato le Linee Guida in materia di monitoraggio delle amministrazioni aggiudicatrici sull’attività dell’operatore economico nei contratti di partenariato pubblico privato.

Leggi dopo

ANAC: pubblicata la versione definitiva dell'aggiornamento delle Linee Guida n. 1 sull’affidamento dei servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria

19 Marzo 2018 | ANAC | di Luigi Seccia

Autorità nazionale anticorruzione

Con la delibera n. 138 del 21 febbraio 2018 il Consiglio dell’ANAC ha approvato l’aggiornamento delle Linee Guida n. 1 di attuazione del nuovo Codice dei contratti pubblici, preposte a fornire gli indirizzi generali dell’Autorità sull’affidamento dei servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria. La pubblicazione conclude l’iter di recepimento delle modifiche apportate a livello normativo primario dal D.lgs. n. 56/2017 e fissa le indicazioni (non vincolanti) dell’Autorità in una materia tanto delicata e rilevante quale quella dei servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria e degli altri servizi tecnici (v. la definizione recata dall’art. 3, lett. vvvv del Codice).

Leggi dopo

Anac: aggiornate le Linee Guida n. 4 sull’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria

14 Marzo 2018 | ANAC | di Carmine Genovese

Linee Guida n. 4 aggiornate
RELAZIONE AIR - Linee Guida n. 4

Autorità nazionale anticorruzione

L'ANAC ha adottato le Linee Guida sulle procedure per l'affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici, aggiornate al decreto correttivo del codice dei contratti pubblici d.lgs. 19 aprile 2017, n. 56.

Leggi dopo

ANAC: Aggiornate in via definitiva le Linee Guida n. 5 sull’Albo Nazionale dei componenti delle commissioni giudicatrici

31 Gennaio 2018 | ANAC | di Luigi Seccia

Delibera n. 4 del 2018 - Linee guida n. 5.pdf

Autorità nazionale anticorruzione

Con la deliberazione del Consiglio n. 4 del 10 gennaio 2018 l’Autorità Nazionale Anticorruzione ha approvato la formulazione definitiva dell’aggiornamento delle Linee Guida n. 5 alle disposizioni recate dal c.d. “decreto correttivo” del Codice dei contratti pubblici.

Leggi dopo

Anac: approvato l’elenco dei soggetti aggregatori

24 Gennaio 2018 | ANAC | di Carmine Genovese

Delibera n. 31 del 17 gennaio 2018

Autorità nazionale anticorruzione

L’ANAC ha approvato l’elenco dei soggetti aggregatori di cui all’art. 9 del d.l. 24 aprile 2014, n. 66.

Leggi dopo

Bando Tipo n. 2 del 10 gennaio 2018, pubblicato lo schema di disciplinare di gara per i servizi di pulizia

22 Gennaio 2018 | ANAC | di Carmine Genovese

Bando di gara

L’ANAC ha adottato lo schema di disciplinare di gara per le procedure aperte per l’affidamento di contratti pubblici di servizi di pulizia di importo pari o superiore alla soglia comunitaria con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo.

Leggi dopo

Anac: al via l’elenco per le iscrizioni delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori che operano mediante affidamenti in house!

16 Gennaio 2018 | ANAC | di Redazione Scientifica

Affidamento in house

On line dal 15 gennaio 2018 sul sito dell’Autorità nazionale Anticorruzione –www.anticorruzione.it – il servizio che consente la trasmissione della domanda di iscrizione nell’Elenco delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori che operano mediante affidamenti diretti nei confronti di proprie ‘società’ in house ai sensi dell’art. 192 del d.lgs. n. 50/2016.

Leggi dopo

ANAC: proroga delle consultazioni sullo schema di Linee Guida sulle modalità di verifica del rispetto delle quote dei contratti affidati dai concessionari

12 Gennaio 2018 | ANAC | di Sabrina Tranquilli

Concessione di servizi

A seguito dell'introduzione della legge di Bilancio 2018 l’ANAC ha prorogato il termine per le consultazione ai fini dell’elaborazione delle Linee guida previste d’all’art. 177, comma 3 del Codice che avranno ad oggetto le modalità di verifica, da parte della stessa Autorità, dell’obbligo in capo ai concessionari titolari di concessioni, già in essere alla data di entrata in vigore del Codice, non affidate con la formula della finanza di progetto o con procedure di gara ad evidenza pubblica, di affidare a terzi, mediante procedura ad evidenza pubblica, di una quota pari all’60% dei contratti di lavori, servizi e forniture riferiti alle concessioni di importo pari o superiore a 150.000 euro per i concessionari autostradali e pari al 80% per gli altri concessionari. La scadenza per l'invio dei contributi è fissata al 22 gennaio 2018.

Leggi dopo

Pagine