Consiglio di Stato: il Parere sullo schema del Decreto MIT in materia di programmazione ex art. 21 comma 8 del nuovo Codice

16 Febbraio 2017 | Consiglio di Stato | di Sabrina Tranquilli

Consiglio di Stato

Codice dei contratti pubblici (nuovo)

La Commissione speciale del Consiglio di Stato (ad. Comm. Spec., 9 gennaio 2017, n. 351) ha reso il proprio parere favorevole, formulando alcune osservazioni, sullo schema di regolamento recante procedure e schemi tipo per la redazione e la pubblicazione del programma triennale dei lavori pubblici, del programma biennale per l’acquisizione di forniture e servizi e dei relativi elenchi annuali e aggiornamenti annuali.

Leggi dopo

Le indicazioni dell’ANAC in materia di acquisti in ambito sanitario

03 Agosto 2016 | ANAC | di Luigi Seccia

ANAC, Piano Nazionale Anticorruzione 2016

Delibera n. 831 del 3 agosto 2016_Determinazione di approvazione definitiva del PNA 2016.pdf

Codice dei contratti pubblici (nuovo)

Con l’adozione del Piano Nazionale Anticorruzione 2016 – approvato in via definitiva dall’ANAC e sottoposto al parere del Comitato interministeriale per la prevenzione e il contrasto della corruzione e dell’illegalità nella P.A. – l’Autorità interviene a fornire indicazioni di carattere generale che dovranno essere attuate dalle singole amministrazioni nei propri Piani triennali di prevenzione della corruzione.

Leggi dopo

Linee Guida del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per la compilazione del Documento di Gara Unico Europeo (DGUE)

26 Luglio 2016 | Ministero delle Infrastrutture | di Luigi Seccia

Ministero delle Infrastrutture, comunicato

Codice dei contratti pubblici (nuovo)

Pubblicato sulla Gazzetta ufficiale (n. 170 del 22 luglio 2016) il Comunicato del Ministero delle Infrastrutture del 22 luglio 2016 recante le “Linee Guida per la compilazione del modello di formulario di Documento di gara Unico Europeo (DGUE) approvato dal regolamento di esecuzione (UE) 2016/7 della Commissione del 5 gennaio 2016”.

Leggi dopo

Proposte di Linee Guida ANAC sull’offerta economicamente più vantaggiosa

04 Luglio 2016 | ANAC | di Luigi Seccia

LG_off.ec_.vant_.pdf

Codice dei contratti pubblici (nuovo)

Pubblicate le proposte di Linee guida elaborate dall’Autorità Nazionale Anticorruzione in tema di offerta economicamente più vantaggiosa.

Leggi dopo

Proposte di Linee Guida ANAC sull’affidamento dei servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria

04 Luglio 2016 | ANAC | di Luigi Seccia

ANAC

LG_aff.serv_.arch_.ing_.pdf

Codice dei contratti pubblici (nuovo)

Tra le proposte di Linee Guida da ultimo pubblicate sul sito istituzionale dell’Autorità Nazionale Anticorruzione rientrano anche quelle relative all’affidamento dei servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria.

Leggi dopo

Proposte di Linee Guida ANAC sul Responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalti e concessioni

30 Giugno 2016 | ANAC | di Luigi Seccia

Codice dei contratti pubblici (nuovo)

Pubblicate in data 28 giugno 2016 le proposte di Linee Guida predisposte dall’Autorità Nazionale Anticorruzione con riferimento alla nomina, al ruolo ed ai compiti del Responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalti e concessioni (RUP) all’esito delle consultazioni pubbliche avviate in data 29 aprile u.s.

Leggi dopo

Criticità rappresentate dalle SOA con l’entrata in vigore del nuovo Codice e modalità di rilascio delle certificazioni di lavori svolti da concessionari di servizi pubblici

24 Giugno 2016 | ANAC | di Luigi Seccia

ANAC

ANAC, comunicato del Presidente 31 maggio 2016.pdf

Codice dei contratti pubblici (nuovo)

Pubblicati sul sito istituzionale dell’ANAC due nuovi comunicati diretti, ancora una volta, a fornire indicazioni interpretative rese necessarie dall’entrata in vigore del nuovo Codice degli appalti di cui al d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50.

Leggi dopo

Le FAQ dell’Autorità sul periodo transitorio

13 Giugno 2016 | ANAC | di Diletta Maria Grisanti

ANAC, Comunicato del Presidente

Codice dei contratti pubblici (nuovo)

Nelle more della definitiva adozione delle prime Linee Guida previste dal d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e della progressiva entrata in vigore di tutte le disposizioni da questo introdotte, l’Autorità Nazionale Anticorruzione interviene nuovamente a fornire chiarimenti in relazione all’applicazione delle disposizioni del nuovo Codice ed alla disciplina applicabile nel periodo transitorio pubblicando sul proprio sito web istituzionale apposite FAQ.

Leggi dopo

Indicazioni operative a stazioni appaltanti ed operatori economici a seguito dell’entrata in vigore del Codice dei Contratti Pubblici

16 Maggio 2016 | ANAC | di Luigi Seccia

ANAC, Comunicato del Presidente

Codice dei contratti pubblici (nuovo)

Prosegue la delicata gestione, ad opera dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, della fase di transizione al nuovo Codice dei contratti pubblici. Con il comunicato del 11 maggio 2016, infatti, il Presidente dell’Autorità interviene a fornire ulteriori chiarimenti resi necessari dall’entrata in vigore del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50.

Leggi dopo

Ulteriori indicazioni sul regime transitorio del nuovo Codice degli appalti e delle concessioni

03 Maggio 2016 | ANAC | di Luigi Seccia

ANAC

Codice dei contratti pubblici (nuovo)

Con un avviso pubblicato in data odierna sul proprio sito web istituzionale, l’ANAC fornisce ulteriori precisazioni in merito al regime transitorio delineato dagli artt. 216, comma 1 e 220 del nuovo Codice dei contratti pubblici introdotto dal d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50.

Leggi dopo

Pagine