Pubblicato il parere del Consiglio di Stato sull’aggiornamento delle Linee Guida ANAC n. 2 (OEPV)

16 Aprile 2018 | ANAC | di Luigi Seccia

Consiglio di Stato

Criteri di aggiudicazione

Con parere reso nell’Adunanza della Commissione speciale del 16 marzo 2018 e pubblicato lo scorso 13 aprile, il Consiglio di Stato si è pronunciato sulla proposta di aggiornamento delle Linee Guida ANAC n. 2 in materia di offerta economicamente più vantaggiosa (OEPV).

Leggi dopo

Nuove indicazioni alle stazioni appaltanti sugli acquisti in ambito sanitario

13 Aprile 2018 | ANAC | di Luigi Seccia

Autorità nazionale anticorruzione

L'ANAC ha dato risposta alle richieste di chiarimento pervenute in relazione alla corretta applicazione delle Linee guida n. 8 concernenti le modalità di ricorso alle procedure negoziate senza previa pubblicazione di un bando nel caso di forniture e servizi ritenuti infungibili.

Leggi dopo

Anac adotta le Linee Guida n. 9 su monitoraggio delle amministrazioni aggiudicatrici sull’attività dell’operatore economico nei contratti di PPP

11 Aprile 2018 | ANAC | di Carmine Genovese

Linne Guida n. 9

Partenariato pubblico privato

L’ANAC ha adottato le Linee Guida in materia di monitoraggio delle amministrazioni aggiudicatrici sull’attività dell’operatore economico nei contratti di partenariato pubblico privato.

Leggi dopo

ANAC: pubblicata la versione definitiva dell'aggiornamento delle Linee Guida n. 1 sull’affidamento dei servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria

19 Marzo 2018 | ANAC | di Luigi Seccia

Autorità nazionale anticorruzione

Con la delibera n. 138 del 21 febbraio 2018 il Consiglio dell’ANAC ha approvato l’aggiornamento delle Linee Guida n. 1 di attuazione del nuovo Codice dei contratti pubblici, preposte a fornire gli indirizzi generali dell’Autorità sull’affidamento dei servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria. La pubblicazione conclude l’iter di recepimento delle modifiche apportate a livello normativo primario dal D.lgs. n. 56/2017 e fissa le indicazioni (non vincolanti) dell’Autorità in una materia tanto delicata e rilevante quale quella dei servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria e degli altri servizi tecnici (v. la definizione recata dall’art. 3, lett. vvvv del Codice).

Leggi dopo

Anac: aggiornate le Linee Guida n. 4 sull’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria

14 Marzo 2018 | ANAC | di Carmine Genovese

Linee Guida n. 4 aggiornate
RELAZIONE AIR - Linee Guida n. 4

Autorità nazionale anticorruzione

L'ANAC ha adottato le Linee Guida sulle procedure per l'affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici, aggiornate al decreto correttivo del codice dei contratti pubblici d.lgs. 19 aprile 2017, n. 56.

Leggi dopo

Gare per il servizio di vigilanza privata, AGCM avvia istruttoria su possibili intese tra i principali operatori sul mercato partecipanti nel medesimo RTI

13 Marzo 2018 | AGCM | di Lavinia Samuelli Ferretti

Delibera AGCM, 21 febbraio 2018

Raggruppamento temporaneo di imprese

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (di seguito AGCM) nella riunione del 21 Febbraio 2018, con provvedimento n. 27044, ha deliberato l'avvio di un'istruttoria con riferimento al comportamento di alcune società nella gara pubblica per l'affidamento di servizi di vigilanza. Tali società si potrebbero essere accordate per eliminare la concorrenza reciproca, in violazione dell'art. 2 legge n. 287 del 1990 ovvero dell'art. 101 TFUE, che vietano le intese restrittive della concorrenza.

Leggi dopo

Il parere dell’AGCM sulle Linee Guida n. 6 dell’ANAC

21 Febbraio 2018 | AGCM | di Lavinia Samuelli Ferretti

Requisiti: Grave negligenza o malafede ed errore grave

Il 13 febbraio 2018 l’AGCM ha formulato un parere sulle Linee Guida n. 6 dell’ANAC sottolineando alcune criticità nella parte in cui prevedono che la stazione appaltante debba valutare, ai fini dell’esclusione dalla gara pubblica di un operatore economico anche gli eventuali provvedimenti esecutivi, anche se non definitivi, dell’AGCM in materia di intese restrittive della concorrenza, di abusi di posizione dominante e di pratiche commerciali scorrette, in quanto producono situazioni idonee a porre in dubbio l’integrità o l’affidabilità dell’operatore economico (Fonte: bollettino AGCM n. 6/2018).

Leggi dopo

ANAC: Aggiornate in via definitiva le Linee Guida n. 5 sull’Albo Nazionale dei componenti delle commissioni giudicatrici

31 Gennaio 2018 | ANAC | di Luigi Seccia

Delibera n. 4 del 2018 - Linee guida n. 5.pdf

Autorità nazionale anticorruzione

Con la deliberazione del Consiglio n. 4 del 10 gennaio 2018 l’Autorità Nazionale Anticorruzione ha approvato la formulazione definitiva dell’aggiornamento delle Linee Guida n. 5 alle disposizioni recate dal c.d. “decreto correttivo” del Codice dei contratti pubblici.

Leggi dopo

Anac: approvato l’elenco dei soggetti aggregatori

24 Gennaio 2018 | ANAC | di Carmine Genovese

Delibera n. 31 del 17 gennaio 2018

Autorità nazionale anticorruzione

L’ANAC ha approvato l’elenco dei soggetti aggregatori di cui all’art. 9 del d.l. 24 aprile 2014, n. 66.

Leggi dopo

Gare per plasmaderivati: AGCM avvia una istruttoria per una possibile intesa

23 Gennaio 2018 | AGCM | di Lavinia Samuelli Ferretti

Raggruppamento temporaneo di imprese

L’AGCM, nella seduta del 10 gennaio 2018, ha deliberato l’avvio di una istruttoria volta a verificare l’esistenza di intese restrittive della concorrenza tra le imprese Kedrion e Grifol, data la loro partecipazione congiunta alla gara bandita dall’agenzia Intercent-ER, riguardo la produzione di plasmaderivati e loro fornitura al sistema sanitario.

Leggi dopo

Pagine