Acquisizione del CIG: tempistiche e modalità operative

09 Agosto 2016 | ANAC | di Sabrina Tranquilli

ANAC

Autorità nazionale anticorruzione

L’Autorità nazionale anticorruzione ha pubblicato sul proprio sito istituzionale, due comunicati relativi alle tempistiche e alle modalità operative per l’acquisizione del CIG.

Leggi dopo

Affidamento in house: proposte di Linee Guida ANAC in materia di iscrizione all’Elenco delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori

04 Gennaio 2017 | ANAC | di Luigi Seccia

ANAC, proposte di Linee Guida

Autorità nazionale anticorruzione

Pubblicate le proposte di Linee Guida ANAC in materia di iscrizione all’Elenco delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori che operano mediante affidamenti diretti nei confronti di proprie società in house previsto dall’art. 192 del d.lgs. n. 50 del 2016.

Leggi dopo

AGCM: possibili distorsioni e inefficienze se si “rispolverano” le medesime condizioni di una precedente gara andata deserta

04 Aprile 2017 | AGCM | di Sabrina Tranquilli

AGCM

Procedura negoziata

L’AGCM ha segnalato ad una stazione appaltante che l’avvio di una procedura negoziata (nella specie per l’affidamento del servizio di TPL extraurbano) alle medesime condizioni di una precedente (e risalente) gara andata “deserta”, senza una nuova istruttoria, è «suscettibile di comportare conseguenze pregiudizievoli sia per il livello dei servizi oggetto di affidamento, che, per quanto qui più interessa, sotto il profilo dell’efficiente selezione concorrenziale dei soggetti gestori» (fonte: bollettino AGCM n. 12 del 3 aprile 2017).

Leggi dopo

AGCM: ricorso ex art. 21-bis l. n. 287 del 1990 contro l’autorizzazione al subappalto per la redazione di relazioni geologiche

16 Maggio 2017 | AGCM | di Sabrina Tranquilli

AGCM

Legittimazione a ricorrere dell'AGCM

L’AGCM, nel bollettino del 18 maggio 2017, n. 18, segnala che, stante il mancato riscontro da parte dell’Amministrazione al proprio Parere precedentemente espresso ai sensi dell’art. 21-bis, l. n. 287 del 1990, in cui segnalava l’illegittimità di alcune autorizzazioni al subappalto per l’affidamento di incarichi di redazione delle relazioni geologiche, ha deciso di impugnare dinanzi al TAR, le suddette autorizzazioni.

Leggi dopo

Aggiornamento delle modalità operative per l’acquisizione del CIG

01 Marzo 2016 | ANAC | di Diletta Maria Grisanti

ANAC, Comunicato del Presidente

Autorità nazionale anticorruzione

Con il comunicato del 10 febbraio 2016, il Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione fornisce alcune indicazioni in merito alla procedura di acquisizione del codice identificativo gara (c.d. “CIG”), aggiornando le relative modalità operative sulla base di quanto stabilito dal d.p.c.m. 24 dicembre 2015, pubblicato in G.U. il 9 febbraio 2016.

Leggi dopo

Anac e potere sanzionatorio: modelli di segnalazione all’Autorità e adeguamento del contenuto del nuovo Casellario Informatico

06 Febbraio 2017 | ANAC | di Luigi Seccia

ANAC

Autorità nazionale anticorruzione

Sono stati resi disponibili sul sito web dell’Autorità Nazionale Anticorruzione il comunicato del Presidente del 21 dicembre 2016 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 26 del 1 febbraio 2017) e la delibera n. 1386, adottata in pari data dal Consiglio dell’Autorità.

Leggi dopo

ANAC: aggiornato l’elenco dei soggetti aggregatori

08 Agosto 2016 | di Redazione Scientifica

ANAC

Centrale di committenza

L’Autorità Nazionale Anticorruzione ha pubblicato sul proprio sito istituzionale la delibera 20 luglio 2016 n. 784 contenente l'aggiornamento dell'elenco dei soggetti aggregatori.

Leggi dopo

ANAC: comunicato sui procedimenti per l’iscrizione nel casellario informatico

03 Giugno 2016 | ANAC | di Carmine Genovese

ANAC

Requisiti: Falsa dichiarazione e falsa documentazione

La falsa dichiarazione o falsa documentazione presentate ai fini del rilascio dell’attestazione di qualificazione, resa con dolo o colpa grave, determina l’iscrizione dell’operatore economico nel casellario informatico tenuto presso l’Osservatorio dell’ANAC. Con riferimento ai fatti commessi prima dell’entrata in vigore del nuovo Codice, tale sanzione è disposta per il periodo di un anno. Dopo l’adozione del nuovo Codice, e in attesa dell’adozione delle Linee Guida, la misura della sanzione è fissata in due anni, analogamente a quanto stabilito dall’articolo 80, comma 13, del nuovo Codice per la diversa ipotesi delle false dichiarazioni o della falsa documentazione presentate nelle procedure di gara e negli affidamenti di subappalto.

Leggi dopo

Anac: linee guida recanti criteri di scelta dei commissari di gara e di iscrizione degli esperti nell’Albo nazionale

25 Novembre 2016 | ANAC | di Carmine Genovese

Autorità nazionale anticorruzione

L’ANAC ha adottato le Linee guida in materia di criteri di scelta dei commissari di gara e di iscrizione degli esperti nell’Albo nazionale obbligatorio dei componenti delle commissioni giudicatrici.

Leggi dopo

ANAC: parere sulla normativa richiesto da Consip per la gara per i servizi di pulizia nelle scuole (cd. “Scuole belle”)

03 Aprile 2017 | ANAC | di Carmine Genovese

Anac

Requisiti: Grave negligenza o malafede ed errore grave

L’Anac ha reso un parere sull’accertamento da parte della stazione appaltante degli illeciti professionali di cui all’art. 38, comma 1, lett. f), d.lgs. n. 163 del 2006 e sul raccordo con il “nuovo” art. 80, comma 1, lett. c), d.lgs. n. 50 del 2016.

Leggi dopo

Pagine