Bussola

Offerte anomale

02 Giugno 2020 |

Sommario

Inquadramento | Evoluzione normativa | Per i bandi pubblicati e gli inviti diramati prima del 20 aprile 2016: l'anomalia dell'offerta nel Codice dei contratti pubblici del 2006 | (Segue). Criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa | (Segue). Verifica di anomalia: procedimento | La disciplina dell'anomalia dell'offerta nel nuovo Codice dei contratti approvato con d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 come novellata dal d.lgs. 19 aprile 2017, n.56 (cd. decreto correttivo), in vigore fino all'approvazione del d.l. “Sblocca cantieri” del 18 aprile 2019, n. 32 | (Segue). I limiti di applicabilità dell'art. 97 del c.c.p. | (Segue). Gara ad offerta economicamente più vantaggiosa | (Segue). Procedimento di verifica dell'anomalia dell'offerta | (Segue). Indicazione separata degli oneri aziendali per la sicurezza e del costo della manodopera | (Segue). La verifica del costo della manodopera e degli oneri aziendali per la sicurezza | La novella della legge “Sblocca cantieri” (d.l. 18 aprile 2019, n. 32 convertito nella l. 14 giugno 2019, n. 55) | (Segue). La determinazione della soglia di anomalia nell'offerta a prezzo più basso | (Segue). L'anomalia e il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa | (Segue). La verifica facoltativa | (Segue). L'esclusione automatica | Casistica: il costo della manodopera nel giudizio di anomalia | Casistica: anomalia dell'offerta e utile d'impresa | Casistica: modifica degli elementi dell'offerta nel corso del procedimento di verifica dell'anomalia | Casistica: natura del termine di presentazione delle giustificazioni e dei chiarimenti | Casistica: il divieto di ricalcolo delle medie e delle soglie di cui all'art. 38, comma 2-bis, d.lgs. n. 163 del 2006 e all'art. 95, comma 15, d.lgs. n. 50 del 2016 | Casistica: la soglia di anomalia si calcola prima di effettuare la riparametrazione dei punteggi | Casistica: A chi compete la verifica di anomalia? |

 

La gara per l'affidamento dell'esecuzione di un'opera, di un servizio o di una fornitura da parte di una pubblica Amministrazione costituisce il luogo dell'incontro tra la domanda del soggetto pubblico e l'offerta del privato, all'interno del quale s'invera, calando il confronto competitivo in una cornice di regole che impegnano tutti gli offerenti, una riproduzione auspicabilmente fedele, in guisa di microcosmo, del mercato concorrenziale. Se il fine dell'Amministrazione è quello di reperire la migliore prestazione al prezzo più basso sul mercato in quel dato momento storico, il mezzo per raggiungerlo passa anche per l'eliminazione di alcuni fenomeni distorsivi della concorrenza, quali l'esasperata riduzione dei prezzi da parte di quei concorrenti che intendano acquisire, ad ogni costo, la commessa, salvo poi a non poterla onorare a termini di contratto. L'accaparramento dei contratti d'appalto a prezzi “fuori mercato” dà luogo ad un'esecuzione approssimativa, a ritardi, a richieste di varianti in corso d'opera, al contenzioso, insomma a tutti gli accadimenti ben noti che rendono la commessa molto più onerosa rispetto alle previsioni, cancellando ogni apparente beneficio per l'Amministrazione derivante dall'aver accettato un ribasso vistoso. Inoltre, il meccanismo della verif...

Leggi dopo

Esplora i contenuti più recenti su questo argomento

Le Bussole correlate >